Il Gruppo

31 maggio 2016

Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Trecastelli è stato istituito e riconosciuto dalla Regione Marche a novembre del 2014 ed inserito, nell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile. Noi siamo presenti a Ripe e a Costelcolonna come gruppi autonomi sin dal 2006 con lo scopo di promuovere il Volontariato quale parte fondamentale della struttura comunale di protezione civile. Il Gruppo è costituito da 45 volontari. Il legale rappresentante del Gruppo è il Sindaco nella sua qualità di autorità comunale di Protezione Civile (art. 15. terzo comma, L. 225/92).

L’organizzazione

Coordinatore Tecnico Mario Memè

Vice Coordinatore Tecnico Adriano Allegrezza

Capogruppo Parroni Rossano

Capogruppo Marcello Allegrezza

Capogruppo Lorenzo Leoni

Capogruppo Paolini Paolo

Capogruppo Baci Anna Rita

Le sedi e le aperture:

Sede operativa del Gruppo: Via Matteotti Passo Ripe (locale ex acquedotto comunale)

Entro il 2016 ci trasferiremo in una nuova sede collocata presso l’area della ex isola ecologica a Passo Ripe dotata del necessario per essere sempre operativi in ogni condizione.

Il Gruppo si ritrova il sabato pomeriggio presso il Centro Operativo  Comunale (COC) allestito dall’Amministrazione Comunale presso la Scuola Materna di Brugnetto.

Come iscriversi al Gruppo:

Per diventare volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile bisogna essere maggiorenni, in buone condizioni psicofisiche, ed aver voglia di dedicare il proprio tempo agli altri ed all’attività del gruppo.

Trovate la scheda di adesione presso l’Ufficio Tecnico del Comune

(Responsabile Protezione Civile Geom. Sauro Stronati – Tel. 071/7959209)

In Agenda nel Gruppo Comunale di Protezione Civile:

Organizzare nuove esercitazioni comunale e proseguire nella formazione e nell’addestramento dei volontari.

Promuovere una migliore informazione della popolazione sui rischi presenti nel nostro territorio

Collaborare con l’Amministrazione Comunale per l’aggiornamento dei Piani Comunali di Protezione Civile.

Fare attività di previsione e prevenzione dei rischi monitorando il territorio.

Nel corso di questi anni il gruppo è cresciuto e si è caratterizzato per numerose iniziative, eccone alcune delle più significative:

Abbiamo prestato soccorso alle popolazioni dell’Abruzzo e Dell’Emilia Romagna in occasione dei terribili terremoti;Alle popolazioni di Casette d’Ete e Senigallia colpite duramente da devastanti alluvioni.

Abbiamo svolto un intenso programma di formazione dei volontari su temi come il Primo Soccorso, Il Sistema di Protezione Civile delle Marche, I Rischi Idrogeologici del nostro territorio, le tecniche di comunicazione in casi di emergenza,

Abbiamo partecipato alle esercitazioni della Protezione Civile Marche, tra cui “Boschi in Fiamme”, svoltasi a Fabriano;Modex 2015 esercitazione europea svoltasi ad Arcevia.

Abbiamo organizzato esercitazioni nel territorio comunale simulando una esondazione del Fiume Nevola nella zona di rischio idrogeologico di Passo Ripe, per verificare l’efficienza e la prontezza dei soccorsi e degli interventi necessari nel caso di questo tipo di emergenza.Inoltre, nell’ambito di queste simulazioni è stato svolto un addestramento per l’allestimento di un campo tende.

Aderiamo al programma regionale “Emergenza in Autostrada”, sia nel periodo estivo che invernale dando la disponibilità ad interventi di assistenza ai viaggiatori in caso di emergenze autostradali.

Infine ci avete spesso visti come ausilio alle Forze dell’Ordine in occasione di manifestazioni che hanno richiamato una notevole presenza di cittadini.